Lettere di Manina ( home )

Nosy Be,  aprile 2007

Carissimi Amici,
da pochi giorni sono tornata a Nosy Be. Volevo farvi un saluto dall’ Italia, com’era giusto, vista l’accoglienza affettuosa da voi ricevuta, ma…il computer (non mio) all’ultimo momento è “sparito”, nel senso che il proprietario se l’è portato via per le vacanze di Pasqua! Fa lo stesso, vi saluto da qui!
E’ la prima volta scrivo l”aggiornamento” dell’ Italia, dove sono rimasta 5 mesi, con la famiglia e gli Amici di  Nosy Be

GRAZIE a tutti gli AMICI DI MANINA

Voglio ringraziare tutte le persone che questo anno “addirittura” mi aspettavano ed avevano già organizzato qualcosa “per me”!

Nel mese di Dicembre

A Brescia, prima tappa, dove avevano già preparato una magnifica serata e stampato e distribuito i…CALENDARI. E’ stata una bellissima sorpresa! Un’ospitalità fantastica.!! Grazie Amici!!

Poi sono “salita” a Trieste, dove, da sempre,mi aspettano i bambini, le mamme e  le maestre della  scuola materna “Infanzia Tomizza”, (la prima scuola che si è “gemellata” con la mia materna di Nosy Be).
Una visita poi  alla vicina scuola media. Con le prof. abbiamo parlato un po’ con i ragazzi e proiettato un filmino come ogni anno.

Da qui a Palmanova e a Udine dove mi aspettavano parenti ed Amici.

Mese di Gennaio

A Roma dal mio amico e “referente” Mario Pallavicini, per ringraziarlo di tutto il suo lavoro  a tenere vivi i rapporti con voi.                                                                                                

A Foligno dove il 20 gennaio 2007 il rione “Morlupo” ha organizzato una bellissima cena di beneficenza nei locali della taverna del rione, con  circa 100 partecipanti. Il Priore (presidente del rione) ha fatto intervenire anche  una tv locale che ha poi mandato in onda la mia storia.

Poi dagli  Amici di Milano,alcuni”vecchi” ed altri “nuovi” e mi è sorta l’idea di formare un " Comitato” di appoggio.
In Madagascar infatti, avevo da sempre pensato che era importante lasciare dei “responsabili”, che continuassero il mio lavoro anche quando ero in Italia, ma in Italia non mi ero mai organizzata con degli amici che volessero collaborare con me, anche sul piano pratico!! Così vista la loro sincera disponibilità abbiamo formato il “Comitato di Milano”  anche con Alida Vanni, fotoreporter di Milano, che era stata nel mese di ottobre a Nosy Be. Qui mi è venuta l’idea di farmi dare le sue foto( io non ho mai il tempo di farle), di scrivere due righe sulla mia storia e di stampare un libretto su “I Bambini di Manina del Madagascar”!! Alida mi è stata di grande aiuto in questo! (v. sito)
Quindi a Modena, dove sono venuti a prendermi gli Amici (da Massa Carrara) per andare a Carpi  per ringraziare l’OSPEDALE e gli Amici che mi avevano portato tantissime medicine e materiale ospedaliero.

Da qui a Bologna, dove giovani Amici “abruzzesi”  avevano preparato una grande festa, con centinaia di amici proiettando filmati e diapositive sul Madagascar  e sui miei bambini di  Nosy Be.

Mese di Febbraio

Ritornata a Napoli, ho riunito i “vecchi” Amici di sempre e…d’obbligo è nato il Comitato di Napoli ! (v.sito)
Una mattinata alla Scuola Media VIVIANI, (che è stata la prima scuola media ad appoggiarmi per tutti questi anni) dove i ragazzi che ormai mi conoscono bene,  avevano preparato uno spettacolo perfetto di recita e canto. Un vero GRAZIE all’Amico Preside, che non avevo avuto il piacere di conoscere prima, ma che dal primo momento, si è prodigato in modo serio e costante nell’interessare i ragazzi a questo progetto, portandolo avanti per tutto l’anno e per tutti questi anni. Grazie a “loro” abbiamo costruito molte scuole ed una, infatti, porta il loro nome (v.libretto).

Ancora molti incontri con gli Amici di Napoli. (tornei di burraco, incontri nei centri sportivi(S:Giorgio a Cremano), riunioni nei vari salotti di amici, più incontri in un centro di psicologia.)
 
Il 14 feb. tutti all’Istituto francese  “Grenoble” per un Concerto jazz. Una grande serata ed un’occasione d’incontro per tutti.

Il 16 feb. a Siena, invitata dai Ragazzi del “53”.  E’ stata l’occasione per conoscerci e per parlare del loro programma. Questo gruppo di amici, infatti, quasi tutti  professionisti  del Monte dei Paschi di Siena , attori amatoriali, ma bravissimi, l’anno scorso avevano devoluto l’incasso del loro spettacolo ai miei Bambini, ma io ero a Nosy Be, poi loro erano venuti a Nosy Be, ma io ero in Italia! Insomma era un incontro obbligatorio! E qui è nato anche il Comitato della Toscana.(v.sito)
In questi giorni stanno facendo il loro nuovo spettacolo, che sta avendo un grande successo

Il 26 feb.a Roma, ancora concerto jazz, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Ambasciata del Madagascar, che poi gentilmente ha aperto i suoi saloni ai nostri ospiti, per un ricco rinfresco.

Mese di Marzo

Il 3 marzo, a Meta di Sorrento, per l’appuntamento annuale  con l’Onlus Colibrì, che da anni ci dà il suo appoggio con la vendita di  prodotti venduti nel negozietto di commercio equo-solidale.e che raccoglie per noi il 5 per mille.(v.sito)

Il 19 marzo alla libreria Edicolè  di Napoli  presentazione del libro di Manina Consiglio “ I bambini di Manina del Madagascar”.
Il libro scritto da me e con le foto di Alida Vanni, racconta un po’ la mia storia e come sia stata coinvolta, quasi senza accorgermene, dai bambini e dal popolo malgascio in generale.

Il 20 marzo a Napoli una serata di beneficenza durante la quale una tiratura di 100 esemplari eseguiti dal pittore Sergio Fermariello, con tecnica acquaforte in bianco e nero, è stata offerta in vendita e l’intero ricavato è stato devoluto generosamente dall’artista all’Associazione.   

Il 24 marzo a Milano, alla libreria AZALAI, presentazione dello stesso libro, e occasione per salutare e ringraziare tutti gli amici di Milano e dintorni, che mi hanno tanto aiutato, prima di tornare a Nosy Be (v.sito)  
                                  
Mese di Aprile

Partenza per Nosy Be!!!!!!!!!!!!!

Un grosso abbraccio a tutti voi e………il prossimo aggiornamento dal Madagascar!!!!    

GRAZIE AMICI

  Manina